Home arrow Personal Pages arrow Other Fellows
Bini, Donato Print E-mail
gal
Donato Bini

Maturità scientifica: presso il Liceo Statale “G. B. Grassi” di Latina, con voto 60/60.

Laurea in Fisica: 25 Maggio 1989, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Voto di laurea: 110/110 e lode.
Titolo della tesi: "Sull’equazione di Ernst in Relatività Generale: formulazione hamiltoniana e problemi connessi alla definizione di energia nella collisione di onde gravitazionali".
Relatore della tesi: Prof. Valeria Ferrari.

Post-Laurea. Vincitore di due borse di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) della durata diun anno ciascuna, nel 1990 (usufruita presso il Dipartimento di Matematica dell’Università “La Sapienza” diRoma) e nel 1991 (non usufruita, avendo nel frattempo ottenuto l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma).

Dottorato di Ricerca in Fisica: 17 Novembre 1995, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Titolo della tesi: "Splitting dello spazio - tempo e sue applicazioni in Relatività Generale".

Post-Doc. Ricercatore CNR a contratto (Art. 23) dal 1995 al 1998 presso l’Istituto per Applicazioni della Matematica di Napoli. Ricercatore (III livello) CNR di ruolo dal 1998.

Posizione Attuale: Ricercatore (III livello) CNR di ruolo, in servizio presso l’Istituto per Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, via del Policlinico, 137, I-00161, Roma.

Interessi Scientifici: Relatività Generale e sue Applicazioni (Splitting 3+1 dello spaziotempo; processo di misura e ruolo dell’osservatore in Relatività Generale; dinamica di particelle (senza struttura e con struttura vettoriale) e campi in background assegnati; onde gravitazionali; perturbazioni gravitazionali). Uso e sviluppo di sistemi per il calcolo simbolico (Maple).

Principali collaborazioni: Prof. R.T. Jantzen (Università di Villanova, PA, U.S.A.), Prof. R. Ruffini (Università di Roma “La Sapienza” e International Center for Relativistic Astrophysics, ICRA), Prof. F. de Felice (Università di Padova e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Padova). Prof. L. Lusanna (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Firenze).

Attività di referee per varie riviste a redazione internazionale; reviewer per Mathematical Reviews.

Relatore esterno per varie tesi di laurea in Fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma (dal 1995 ad oggi: G. Spoliti, A. Merloni, C. Germani, C. Cherubini, G. Miniutti, G. Cruciani, A. Geralico, M. De Mattia).

Responsabile Italiano Progetto Bilaterale CNR Italia - Venezuela per gli anni 2002-2004. Titolo del progetto: Costruzione di Modelli Numerici 3D per lo Studio della Magnetoidrodinamica in Problemi di Fisica Gravitazionale e Astrofisica.

Docente incaricato per gli Anni Accademici 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007 del corso di Fisica, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico, Via Longoni, Roma.

 
Organization
ICRANet Seats
Director and Staff
Personal Pages
Meetings
Upcoming Meetings
IYA 2009 Meetings
IYL 2015 Meetings
Marcel Grossmann
Galileo - Xu Guangqi
William Fairbank
Italian-Korean
Italian-Sino Meeting
ICRANet Workshops
Stueckelberg Meeting
C. Lattes Meeting
Sobral Meetings
Bego Rencontre
Urca Meetings
Zeldovich Meetings
Meetings in Armenia
Adriatic Meeting
ICRANet-Minsk workshop
Other Meetings
Erasmus Mundus Schools
Weekly Seminars
Yearly Scientific Meeting
Research
Research Groups
Visiting Scientists
Publications
Books
Proceedings
Articles Database
Visitors: 136577053
We have 1 guest online